Register
Login
 
centri territoriali intercultura
  Ricerca  
INDICE
Il corso di italiano in TV

FINALITA’ DEL CORSO

 

L'Italiano in famiglia 2 è un corso multimediale per l'apprendimento dell'Italiano come lingua seconda. Multimediale perchè è un corso televisivo, ma è anche sempre fruibile on-line accedendo al sito www.italianoinfamiglia.it.

Il corso è stato prodotto dall'Ufficio scolastico per la Lombardia con il contributo della Fondazione Cariplo, coinvolgendo in primis gli studenti e le famiglie delle scuole lombarde e poi, attraverso la rete, rivolgendosi a tutti in una dimensione più ampia che, speriamo, possa andare oltre i confini locali.
Nella prima edizione del corso L'Italiano in famiglia è stato presentato un percorso strutturato in 20 puntate rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla lingua e cultura italiana.
L'Italiano in famiglia 2 vuole continuare a portare l'Italiano a tutti e, seguendo la pista tracciata dalla prima edizione, propone un approfondimento della lingua e cultura italiana. La televisione e la rete diventano quindi uno strumento didattico dalle potenzialità dirompenti, un punto di contatto tra il mondo del tempo libero ed il mondo dell'apprendimento.

Parafrasando una famosa dichiarazione di poetica del Manzoni potremmo dire che il nostro corso multimediale persegue l'utile per scopo, il divertente per soggetto e l'interessante per mezzo.
Sappiamo infatti che un immigrato adulto è spinto ad iscriversi ad un corso di lingua italiana in Italia perchè ha obiettivi reali di vita in questo paese, obiettivi ora divenuti irrinunciabili con l'approvazione del decreto del presidente della Repubblica per l'accordo d'integrazione, secondo quanto previsto dalle norme nazionali ed europee sulla disciplina dell'immigrazione.
Non sempre però gli adulti immigrati, per ragioni familiari, culturali e professionali, possono frequentare i corsi di alfabetizzazione e pertanto le nuove tecnologie sono una valida alternativa, offrendo un percorso ricco di stimoli, di esercitazioni, di situazioni di vita quotidiana, i più vari nei contenuti e nei modi di svolgimento, fruibile senza limiti spaziali o temporali, in tutta tranquillità nella propria casa, insieme alla propria famiglia.

Un'opportunità per tutti i cittadini stranieri per avvicinarsi gradualmente e piacevolmente alla lingua del paese ospite e, grazie alla complementarità fra messaggio iconico e messaggio sonoro, poter assimilare dei contenuti, sviluppare delle capacità comunicative e costruire un sapere socialmente condiviso e negoziato.

Come utilizzare correttamente il corso

   Guarda e Ascolta

Vedi tutte le puntate.

Il corso è suddiviso in puntate distribuite in due percorsi.
Hai a disposizione per ogni puntata la prima parte dedicata alla storia della famiglia Fappani e la seconda parte alla sezione didattica.

‚   Fai gli esercizi

Scarica o esegui online.

Nel sito sono presenti tutti i materiali didattici che completano ogni singola puntata del corso. Alcuni esercizi si possono scaricare ed eseguire tranquillamente offline.
Altri lavori didattici si possono eseguire in diretta e verificare immediatemente i risultati ottenuti.

ƒ  Controlla

Verifica le soluzioni.

Tutte le soluzioni degli esercizi sono presenti in ogni parte del corso. Ti raccomandiamo di non scaricare le soluzioni prima di aver eseguito tutti gli esercizi.

 

Piano dell'opera

·         Secondo percorso

o        01 - Preparativi in casa Fappani

 

 

 

Home  |  CIT  |  Normativa  |  Corso di italiano in TV  |  Orientamento   |  Archivio