Register
Login
 
centri territoriali intercultura
  Ricerca CTI 7 Brescia - Istituti Superiori  
Contatta il CTI



Cancel   Send
Presentazione

Dove si trova?


Presso Istituto Comprensivo "Centro 3".


Sede: via dei Mille 4/b Brescia


Dirigente: Dott.ssa Alessandra Ferrari.


Referente: insegnante Monica Rizzardi


email ctibrescia7@libero.it




Orari Sportello: martedì ore 9,30-13,30/mercoledì ore 9,00-13,00/venerdì ore 14,00-18,00


 

Formazione ed Eventi
Percorso di formazione per i docenti dell'organico potenziato-alfabetizzatori- docenti L2 - lunedì 1 febbraio 2016

Nel primo incontro di rete CIT dei Dirigenti-Referenti dell'8 gennaio, è emersa la proposta di un pacchetto formativo di 15 ore tenute dalla docente Referente distaccato sulla rete a favore di quei docenti dell’Organico potenziato a cui sono state affidate ore di alfabetizzazione e/o di laboratorio linguistico; a questi si potranno aggiungere eventuali docenti interessati che non abbiano esperienza nel settore. Il primo o l’ultimo degli incontri sarà dedicato alla conoscenza, uso, aggiornamento e verifica della maschera on-line per l’iscrizione ed inserimento degli studenti stranieri NAI; l’incontro sarà esteso ai docenti referenti intercultura, unitamente agli addetti di segreteria che si occupano delle iscrizioni o dell’anagrafe alunni.
A. PRIMO INCONTRO venerdì 19 febbraio 2016 ore 15,00-18,00
Incontro rivolto ai docenti referenti intercultura e al personale di segreteria che si occupa delle iscrizioni degli alunni non italofoni.
La maschera on-line per l'inserimento degli alunni stranieri NEO-ARRIVATI (http://www.centrinterculturacsa.it/Archivio/Iscrizionialunnistranieriallascuolabresciana/tabid/94/language/it-IT/Default.aspx).


B. SECONDO INCONTRO venerdì 26 febbraio 2016 ore 15,00-18,00
• Che cosa si intende per “Laboratorio di italiano L2”
• Individuazione degli studenti da inserire: CRITERI

C. TERZO INCONTRO venerdì 04 marzo 2016 ore 15,00-18,00
• Programmazione strutturata su più livelli in riferimento al framework europeo delle lingue
• Test d’ingresso per la rilevazione delle competenze linguistiche in entrata
• Verifiche da effettuarsi in itinere

D. QUARTO INCONTRO venerdì 11 marzo 2016 ore 15,00-18,00

• Il curriculo di A1-A2
• Il necessario e difficile raccordo e confronto con i docenti di classe
• La valutazione
E. QUINTO INCONTRO  venerdì 1 aprile 2016 ore 15,00-18,00

• Confronto tra i colleghi sulle esperienze effettuate
• Socializzazione dei progetti e dei percorsi effettuati dentro i laboratori di italiano L2 nelle singole scuole
• L’importanza di fare rete tra docenti.


TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO NEL TEATRO DELL’I.C. “CENTRO3”
IN VIA DEI MILLE 4B
COORDINERA’ LA DOCENTE REFERENTE DEL C.I.T.
MONICA RIZZARDI

Per informazioni chiamare la Referente al n. 3392901781

 

SCUOE SUPERIORI AFFERENTI AL CIT 7 - martedì 1 dicembre 2015

 

 

"L'integrazione degli alunni stranieri adolescenti: nuove dinamiche di sistema per l'inclusione" - lunedì 14 aprile 2014

Il C.T.I. 7 di Brescia ha organizzato tre momenti formativi dedicati ai docenti di Scuola Secondaria di Secondo grado.
LINGUE • MONDI •INCONTRI
L'integrazione degli alunni stranieri adolescenti: nuove dinamiche di
sistema per l'inclusione.
 1° INCONTRO
Mercoledì 7 maggio ore 17.00 – 19.00 IC Centro 3
Testare, sviluppare, valutare le competenze di italiano per lo studio:
il progetto italstudio all'istituto Abba – Ballini.
Prof.ssa Luisa Restivo
 2° INCONTRO
Mercoledì 14 maggio ore 17.00 – 19.00 IC Centro 3
Progettare e insegnare la lingua dello studio ad alunni stranieri e
italiani.
Prof.ssa Luisa Restivo
 3° INCONTRO
Giovedì 22 maggio ore 17.00 – 19.00 IC Centro 3
I paesi di lingua e cultura russa
Prof. Laura Micheletti

 


Corso di formazione sull'Italstudio organizzato dall'Istituto Fortuny - venerdì 7 febbraio 2014
Nell'ambito del progetto Cariplo l'Istituto Fortuny ha organizzato il corso di formazione "Italiano per lo studio: produzione e perfezionamento di strumenti di facilitazione linguistica e semplificazione dei testi" e ora ne rende qui disponibili i materiali:
Incontro delì 3 novembre 2011: slide della  relatrice Prof.ssa Luisa Restivo "L'Italiano L2 per lo studio. La complessità dei testi:analisi e proposte didattiche";
incontro del  10 novembre 2011 slide della Prof.ssa Luisa Restivo "Accessibilità ai testi di studio"
incontri laboratoriali del  17 novembre 2011:
slide del Laboratorio di Diritto - Prof.ssa Annamaria Tonoli
slide del Laboratorio di Matematica - Prof. Sergio Pea 
slide del Laboratorio di Area scientifica  - Prof.ssa Fiamma Ceppa
slide del Laboratorio di Area scientifica - Prof.ssa Di Fede 

Corso di formazione "La piattaforma Indire SOS studenti per l'apprendimento on-line - sabato 1 febbraio 2014
"Dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione un aiuto alla didattica quotidiana. Uno studio di caso: la piattaforma Indire SOS Studenti per l'apprendimento on-line - Attività laboratoriale: analisi e valutazione dei Learning Objects presenti in piattaforma"
Pubblichiamo i materiali relativi all'incontro del 23 febbraio 2011:
- slide della relatrice prof.ssa Raffaella Guarino:
- piano per Italiano proposto da SOS studenti;
-  piano per Matematica proposto da SOS studenti;
-  piano per Inglese proposto da SOS studenti;
tabella di valutazione di un Learning Object;
Socrate, Il rifiuto della scrittura e Il mito di Theuth (Platone, Fedro);
-  Da Youtube: Video “ L’invenzione del libro” 

Corso di formazione "La piattaforma Indire SOS studenti per l'apprendimento on-line - giovedì 30 gennaio 2014
 "Dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione un aiuto alla didattica quotidiana. Uno studio di caso: la piattaforma Indire SOS Studenti per l'apprendimento on-line"
Pubblichiamo i materiali messi a disposizione dai relatori: 
materiali relativi all'incontro delll'8 febbraio 2011:

presentazione del corso della prof.ssa AnnamariaTonoli;
slide della Prof.ssa Raffaella Guarino:
"Presentazione teorica";
"Come accedere alla piattaforma";

Esempi di Learning Objects non formalizzati:
Tre esempi di Learning Objects
Learning Object "Il mondo di Holden" 


Dalla certificazione delle competenze alla costruzione della programmazione personalizzata - venerdì 24 gennaio 2014
Pubblichiamo i materiali messi a disposizione dai relatori:
materiali relativi all'incontro del 15 novembre:
- presentazione del corso della prof.ssa AnnamariaTonoli;
- slide della Prof.ssa Luisa Restivo "Valutazione delle competenze in ingresso";
- bibliografia essenziale;
- sillabo della lingua italiana Società Dante Alighieri.
materiali relativi all'incontro del 19 novembre:
- slide della Prof.ssa Luisa Restivo su programmazione e valutazione;
- file in PDF dellaProf.ssa Luisa Restivo su  programmazione e valutazioone;
- slide della Prof.ssa Raffaella Guarino su Piano educativo e Piano di studio personalizzato

L'incontro con l'altro. Suggestioni interculturali tra I. Calvino, C. Levi e dintorni - venerdì 17 gennaio 2014
Materiali e strumenti didattici
Commissione Intercultura IISS Brescia: materiali - mercoledì 3 dicembre 2014
La referente del.C.T.I.7, Enrica Coccoli, nell'ambito della RIUNIONE della Commissione di Rete Intercultura delle Scuole Superiori della Città,(28/11/2014) ha illustrato un power point sulle azioni relative alle fasi di orientamento di studenti stranieri neo arrivati in Italia nella fascia 15/18 anni. Visiona 

Monitoraggio studenti stranieri IISS Brescia - mercoledì 3 dicembre 2014
E' visionabile il monitoraggio della presenza di alunni stranieri nelle Scuole Secondarie di II grado di Brescia.Vedi monitoraggio 

Il Fascicolo personale dell’alunno straniero - lunedì 5 novembre 2007
 Strumento plurifunzionale per  “portare a regime” quelle pratiche e quei dispositivi che vengono attuati nei confronti dell’alunno straniero e della sua famiglia.
Documentazione.
 

Il fascicolo personale dell'alunno straniero - lunedì 5 novembre 2007
Il fascicolo personale deve essere pensato come un diario scolastico che segue l’intero percorso formativo dell’allievo, negli aspetti che vanno dalla raccolta delle informazioni di base utili alla programmazione degli interventi educativi, alle varie programmazioni disciplinari personalizzate, fino alle relative schede di valutazione, cui far riferimento in sede di stesura della scheda generale della scuola. Programma: versione 1.5 

Attività e servizi
BIBLIOTECA AGGIORNATA - giovedì 11 febbraio 2016

La biblioteca del Centro 3 funziona, come qualsiasi altra biblioteca, a prestito.

Ci si può rivolgere alla docente Monica Rizzardi negli orari di sportello:

SI alla richiesta di attivazione delle macro Scarica file